Buon compleanno Mr. Grape (1993) [Recensione-Megauload-Megavideo]

Possiamo andare dove vogliamo, se ci va....possimo andare dove vogliamo...
VOTO: 8

My trama: Tratto dal libro di Peter Hedges (anche sceneggiatore); a Endora non succede niente, c'è Gilbert Grape, giovane che deve far fronte al suicidio del padre; gli rimane famiglia, con una madre che pesa 250 kg e da anni non esce di casa, con un fratello ritardato ma che rappresenta per lui la fonte di vita più importante. Sembra essere una vita monotona, ma con l' arrivo della giovane fanciulla Becky la sua vita avrà nuovamente senso.




Recensione: perchè gli ho dato 8? comicio col dire che non sono alto di voti, ma ammetto anche che quando vedo un film che mi attira, sia anche per un singolo particolare, mi faccio coinvolgere. Non è stato questo il caso, poichè c'è stato più di un aspetto che mi ha colpito.
Geniali, tutti e due
Dalla sceneggiatura, alla descrizione del paesaggio (si, perche secondo me la fotografia di Sven Nikvist è riuscito proprio a descriverlo), a una buona direzione di regia fino ad arrivare ad una strepitosa caratterizzazione del personaggio. Con questo voglio dire 2 cose, la prima è che penso che un film, per colpire lo spettatore debba avere davanti un personaggio unico, ben descritto, che sappia coinvolgere aldilà(si scrive attaccato vero?) della trama, e poi soprattutto perchè c'è un' infinita capacità recitativa dei 2 attori principali: Johnny Deep e Leonardo Di Caprio, anzi a dire la verità mi sono piaciuti tutti gli attori del cast. Dire che Leonardo Di Caprio ha recitato bene non rende l' idea, è stato fantastico, è riuscito a vestire benissimo i panni del suo personaggio, sembrava davvero nato per quel ruolo(nel vero senso della parola visto che era giovanissimo quando lo ha interpretato).
Inoltre, sarà per il genio interpretativo di Deep, o lo sguardo attento di Lasse Hallström(regista), il fatto è che c'è una profondità in questo film che fa paura, anche un' inquadratura a vuoto del paesaggio sembra essere commovente,oltre anche alla situazione familiare a dir poco scomoda, che è sicuramente il tema principale su cui ruota il film. Se poi ai titoli di coda riusciamo a versare una lacrima, ci viene da pensare che il film è veramente ben riuscito.


BUONA VISIONE!ENJOY!

2 commenti:

alejandra ha detto...

IT´S A GOOD FILM...

alejandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...